Il 39º Congresso ICIR: fra tradizione e innovazione

Aggiornamento
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal 5 al 7 ottobre Roma ospita il 39º Congresso Nazionale dell’Italian College of Interventional Radiology (ICIR).

Sono molte le novità che caratterizzano questa edizione.
In primis, la maggiore unità dei Radiologi Interventisti italiani, sotto una “casa madre” sempre più incline a coniugare la “visione interventistica” a quella diagnostica, con l’intento di incrementare la centralità del radiologo nei vari percorsi diagnostici terapeutici.
Largo spazio è stato dedicato ai giovani: non solo nella parte rivolta alla presentazione di casi clinici su cui discutere (novità!), ma anche nello spazio destinato ai laboratori e all’incontro con gli “esperti” della materia.
Ulteriore innovazione è il supporto ai giovani: è prevista una sessione “contest”, top ten abstracts, dove i primi tre classificati riceveranno riconoscimenti per favorire la formazione in modo continuativo, supportandoli nella loro crescita culturale e professionale.

Altra novità è rappresentata dal sito web del congresso, dove sono presenti sia le comunicazioni organizzative (sede congressuale, come raggiungerla), sia le linee guida per i moderatori e per gli speakers, sia il format di presentazione delle comunicazioni e dei casi clinici.

Ancora, la sede congressuale è congiunta a quella alberghiera per favorire il massimo contatto tra i partecipanti, in modo da sviluppare le reti di conoscenze e di integrazione.
Il programma scientifico è orientato verso quello che è il motivo conduttore del congresso: tra tradizione ed innovazione. Sono previste sessioni su argomenti consolidati, che rappresentano l’architettura della nostra professione, ma anche comunicazioni in quei settori che cominciano ad assumere sempre più consistenza clinica e costituiranno il futuro.

 

Maurizio Cariati & Stefano Pieri

 

Vai al sito del Congresso ICIR 2017

 

Sign up via our free email subscription service to receive notifications when new information is available.